L’anagrafe centrale sperimenta l’app per eliminare le code


qurami

Qurami, via alla sperimentazione

 

Partirà domani la fase di test presso l’anagrafe centrale della città, in via della Consolata 23, la sperimentazione dell’applicazione per smartphone.

Qurami è un’applicazione scaricabile gratuitamente sul proprio cellulare. L’app permette di prendere in maniera virtuale il “numeretto elettronico”, del tutto equivalente ai biglietti cartacei.

Qurami srl opera da tempo sul tema della gestione delle code. L’applicazione permette di interfacciarsi con il sistema di numerazione “elimina code”, già presente nell’anagrafe centrale.

Gli utenti possono monitorare da remoto lo stato della coda e mettersi in fila in maniera virtuale comodamente anche da casa.

La sperimentazione prevede l’utilizzo dell’app per tre mesi per i servizi di certificazione e rilascio delle Carte d’Identità dell’anagrafe Centrale. In questi primissimi tempi, i protagonisti dei test saranno gli stessi impiegati dell’anagrafe. Alla fine della sperimentazione sarà valutato l’effettivo impatto dell’utilizzo da parte della cittadinanza. L’obiettivo è di estendere l’utilizzo dell’app tutti i servizi del comune.