Festività a Torino: Linea Star gratuita e strisce blu a pagamento


In centro, quest’anno, i fine settimana e le festività di dicembre saranno più vivibili, puliti e a misura d’uomo, sia per chi vorrà fare acquisti natalizi sia per chi vorrà fare una semplice passeggiata per godersi la bellezza della città.

Nei giorni festivi 4, 8, 11 e 18 dicembre verrà attivata la sosta a pagamento nelle strisce blu, normalmente attiva solo nei giorni feriali. Una scelta di discontinuità con gli ultimi anni e pienamente in linea con l’attenzione alla sostenibilità posta da me, dai miei assessori e dalla maggioranza, che crediamo possa anche agevolare i commercianti.

Infatti, disincentivando l’uso dell’auto privata, nei giorni di più intenso affollamento della zona centrale della Città vogliamo:

  • limitare la congestione del traffico (e quindi l’inquinamento dell’aria);
  • promuovere le soste brevi che favoriscano lo spostamento da un negozio all’altro e, quindi, una maggiore rotazione dei clienti per i negozi.

Nell’ottica di incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico locale, inoltre, la linea Star sarà gratuita nei sabati e nelle festività dal 3 al 24 dicembre.

Una Torino più vivibile è anche una Torino più bella per tutti.

Share