
Grazie alla campagna avviata circa nove mesi fa dalla Città di Torino insieme ad UniCredit Italia per la riqualificazione degli edifici privati si è verificato a Torino
un aumento del 25% di ristrutturazioni di facciate di immobili: al 30
settembre gli ufficio del Comune hanno già raggiunto il numero di
permessi per interventi di coloritura delle facciate di tutti quelli presentati nel 2017.
🔜
L’ottimo successo dell’iniziativa annunciata a inizio anno spinge i due
partner a mettere in campo nuove iniziative per rilanciare la cura
degli stabili cittadini, con l’obiettivo comune di riqualificare il
patrimonio edilizio urbano della Città.
“C’è un’energia che
solo Torino può darmi” è lo slogan della campagna che da oggi sarà
visibile in città. “Con Città di Torino e UniCredit puoi riqualificare
la tua casa e il tuo condominio, riducendo il consumo energetico.
Risparmia sulla bolletta e aumenta il valore del tuo immobile. Perché la
tua casa conta”.
👉🏼
In cosa consiste la nuova iniziativa? Città di Torino e UniCredit
operano insieme per supportare i cittadini e i condomini che effettuano
attività di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica.
Grazie alla collaborazione di UniCredit, la Città di Torino conferma la
riduzione del canone per l’occupazione del suolo pubblico per i
ponteggi per la realizzazione degli interventi di riqualificazione. La
riduzione vale solo per interventi sull’intero edificio ed è pari al 30%
del canone per 90 giorni. Se oltre al miglioramento energetico si
ristruttura anche la facciata la riduzione del suolo pubblico salirà al
75%.
🌱
Si ricorda, quale importante stimolo concreto alla riqualificazione,
l’agevolazione fiscale detta Ecobonus, che permette a privati e società
di detrarre Irpef o Ires in una percentuale tra il 50% e il 75% in 10
anni a seconda del tipo di intervento realizzato ed è applicabile per le
spese sostenute fino al 31 dicembre 2021.
La somma di sconti
Cosap (canone di occupazione del suolo pubblico), dell’Ecobonus e delle
facilitazioni messe in campo da UniCredit offre dunque ai proprietari di
immobili un notevole pacchetto di opportunità. Per promuovere la
conoscenza di questi strumenti e diffondere questa importante
opportunità al maggior numero di cittadini, Città di Torino e UniCredit
sono quindi ai blocchi di partenza di una nuova campagna di informazione
e sensibilizzazione della cittadinanza che si concretizzerà con un
imponente piano affissioni, una campagna radio e la diffusione di
materiale informativo in città, il cui avvio è previsto per oggi.
Tra pochi giorni inizierà un tour di informazione, nelle Biblioteche
civiche e nelle Circoscrizioni con un ampio calendario di appuntamenti
che andrà di pari passo con la campagna d’informazione.
📌
La Città di Torino intende stimolare nei cittadini l’attenzione per il
decoro urbano e l’impegno nella cura degli edifici, facendosi parte
attiva nella costruzione dell’immagine della città e contemporaneamente
incentivare la riqualificazione energetica degli edifici per risparmiare
notevolmente sui consumi e ridurre l’inquinamento.
UniCredit,
da sempre attenta alle necessità del territorio, dal suo canto desidera
dare in questo modo il proprio contributo concreto sia in termini di
disponibilità finanziaria che di competenze su un tema così importante
per l’immagine della Città e la qualità di vita dei suoi abitanti.
#TorinoRiparte🚀
Per chi vuole approfondire
➡ www.comune.torino.it/riqualificazione
➡ www.unicredit.it/riqualificazione
(da TorinoClick)