Ieri alla Mostra del Cinema Venezia Sergio Toffetti (presidente del museo del cinema di Torino), Paolo Damilano (Presidente di FIM commission), Alberto Sacco (assessore al turismo) e Mario Turetta (direttore generale cinema), hanno annunciato che il 2020 sarà per Torino l’anno del cinema.
🎞 Saranno 365 giorni dedicati alla settima arte, con appuntamenti che sapranno riunire intorno alla nostra Città migliaia di appassionati dall’Italia e dal mondo.
Dando ulteriore impulso al comparto culturale e turistico, che ha già visto una crescita del 20% negli ultimi tre anni.
📽 Il cinema è da sempre parte del DNA di Torino.
Proprio qui è nata e si è sviluppata l’industria del cinema italiano, con i primi teatri di posa e le prime case di produzione. La nostra Città è stata poi capitale del cinema muto.
Da allora sono cambiate molte cose ma il legame con il cinema è andato via via consolidandosi. Sia grazie alle maestranze e alle idee che qui sono nate, sia grazie alla straordinaria bellezza di Torino, che l’ha resa teatro di numerose produzioni internazionali.
🎟 Oggi questa identità si afferma con ben otto festival ogni anno e grazie a realtà protagoniste quali il Museo Nazionale del Cinema di Torino e la Film Commission Torino Piemonte.
Il 2020 sarà dunque un anno speciale in cui Torino celebrerà la sua tradizione cinematografica.
Per questa idea voglio ringraziare Paolo Tenna che ieri è stato ricordato con grande affetto e commozione per le sue qualità umane e professionali.
Oltre ai già citati Museo del Cinema e Film Commission, voglio ringraziare Turismo Torino e Provincia, Fondazione per la Cultura Torinoe Teatro Regio Torino.