260.000 €uro destinati al progetto: “HANDSHAKE” per Torino Capitale della bicicletta

La Città di Torino è pronta a sviluppare progetti e tecniche innovative che rendano la nostra Città un punto di riferimento per la mobilità ciclabile.

📈 260 mila euro
📅 3 anni
🌍 8 città in rete

Si tratta del progetto europeo Handshake, durerà tre anni e proietta Torino tra le città che mirano ad essere all’avanguardia su questo tema. Insieme a noi ci sono Helsinki, Dublino, Bruges, Bordeaux, Cadice, Cracovia, Manchester e Riga.

📍 Ognuna di queste collaborerà con le metropoli che già oggi sono un punto di riferimento europeo e mondiale per chi considera la bicicletta un mezzo di trasporto a tutti gli effetti. Stiamo parlando di Amsterdam, Monaco di Baviera e della tanto citata Copenaghen

🙂

Grazie a questa collaborazione sarà possibile apprendere le migliori azioni e tutto quanto deriva dalla loro esperienza.

🚲 La bicicletta è per noi una priorità nello sviluppo della mobilità urbana. Ci siamo candidati con questo intento e stiamo mettendo in pratica tutto quanto possibile.
Con la collaborazione dei cittadini e con l’iniziativa dell’Amministrazione, che siamo convinti debba dare l’esempio. Collaborazioni come quella di cui vi stiamo parlando, nuove piste e percorsi ciclabili ed estensione del bike-sharing sono solo alcuni esempi.

➡️ Torino ha tutte le carte in regola per diventare un punto di riferimento in questo settore. È pianeggiante e con un’estensione contenuta, adatta a rendere la bici competitiva con l’auto su pressoché ogni percorso.

⚡ Ed è proprio qui che sta la differenza che vorremmo passasse. La priorità nella scelta della bici come mezzo di trasporto non deve essere sostenuta solo per i vantaggi da un punto di vista dell’ambiente, della qualità urbana, della salute, del benessere, del traffico, e tutto il resto, ma perché è oggettivamente più veloce dell’auto.

Chi può dunque lasci l’auto e inforchi la bicicletta. Vi assicuro che sarà una bella abitudine che vi porterà innumerevoli benefici

😉

🌐 https://torino.diariodelweb.it/torino/articolo/?nid=20180129-482722

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.