Ecco il nuovo volto di piazza Arbarello

Nel cuore della Città c’è una piazza cara a molti torinesi che finalmente, grazie alla collaborazione tra Città di Torino, Reale Mutua e Compagnia di San Paolo, verrà riqualificata con lavori che partiranno entro il prossimo anno.

Stiamo parlando di piazza Arbarello. Snodo per arrivare alle vie più centrali così come per raggiungere la stazione di Porta Susa. Che però, fino ad oggi, somigliava sempre più a un parcheggio a cielo aperto piuttosto che a un luogo da vivere.
Siamo felici di poter dire che queste immagini di piazza Arbarello presto diventeranno un ricordo e che i cittadini potranno tornare a vivere la piazza.

📍 Inoltre, la parte alta della stessa sarà oggetto di un percorso di progettazione partecipata che si svolgerà nel 2019 e che vedrà la partecipazione di tutti i cittadini e fruitori dell’area, coinvolgendo anche gli istituti scolastici (es. Cottini) presenti nei dintorni. Il percorso partecipato sarà condotto dal Tavolo di Progettazione Civica, insieme a tutti gli assessorati competenti e alla Circoscrizione.

la nuova piazza arbarello

Ecco cosa cambierà.

👉🏼 Verrà creata un’ampia area pedonale centrale alberata, oltre al prolungamento del viale di corso Siccardi.

👉🏼 In quest’area troveranno spazio campi sportivi, aree per eventi pubblici e attrezzature per vivere la piazza in ogni momento dell’anno.

👉🏼 Da via Barbaroux a via Bertola ci sarà un intervento di valorizzazione del viale alberato, in continuità con quello recentemente concluso su corso Galileo Ferraris, completando un percorso ciclo-pedonale di alta qualità ambientale, da corso Matteotti fino al centro storico.

👉🏼 La stessa cosa succederà da via Bertola a via Cernaia, proseguendo con il percorso ciclo-pedonale.

👉🏼 La valorizzazione della piazza porterà inoltre a una maggiore visibilità delle realtà commerciali presenti sul lato nord creando ulteriori occasioni di incontro e di aggregazione.

Siamo felici di poter presentare questo progetto e speriamo che la continua valorizzazione della Città possa portare ad un centro sempre più vivibile per i cittadini, pulito e attrattivo per i turisti.

#TorinoRiparte🚀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.