Nasce un nuovo Polo Museale nella circoscrizione 5

🎨 Riqualificare le zone periferiche di Torino anche attraverso la cultura.

È in questa direzione che va la creazione del Polo Museale composto dal Mufant – Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e dal Museo Piemontese dell’Informatica – MuPIn, nel quartiere di Borgo Vittoria, Circoscrizione 5.

Si tratta di un progetto che ha preso il via da un atto dei consiglieri di maggioranza del MoVimento Cinque Stelle Torino, Massimo Giovara, Federico Mensio, Aldo Curatella, e su cui gli stessi consiglieri, l’Assessorato alla cultura di Francesca Paola Leon, la Giunta e gli uffici competenti si sono spesi molto, fino ad arrivare al risultato che oggi possiamo annunciare.

🛸 Quella del Mufant è una realtà che, sin da quando è stata avviata nel 2015, ha riscontrato un grande successo di pubblico, diventando ben presto un punto di riferimento per gli amanti del genere, e non solo.
Se non lo avete ancora fatto vi invito ad andare a visitarlo, in via Reiss Romoli, 45-49.

💾 Negli stessi spazi verrà ospitato anche il Mupin, con un allestimento continuo, fruibile e spazi dedicati per vivere al meglio questo museo, che raccoglie cimeli informatici da metà ‘800 fino ad oggi.

Il Polo Museale, che comprenderà entrambe queste realtà, diventerà un punto di riferimento per il quartiere e per la Città, con spazi e strumentazioni necessarie affinché cittadine e cittadini possano vivere al meglio le esperienze che questi spazi sapranno regalare.

Consideriamo questo un grande risultato per la Città di Torino, frutto di un lavoro corale e che ribadisce – come già accaduto in altre occasioni – che la cultura è un elemento fondamentale per lo sviluppo del territorio.
Non c’è quartiere che non debba essere coinvolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.