Piero Angela con Chiara Appendino e Fabio Versaci

Piero Angela è il Torinese dell’Anno 2017

Ho avuto l’onore di incontrare il grande Piero Angela l’anno scorso, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.
 
Le parole che sono riuscita a dirgli in quell’occasione non possono in alcun modo bastare a esprimere la riconoscenza che gli devo per quello che rappresenta nella mia memoria e – credo senza timore di smentita – in quella di molti italiani.
Piero Angela Torinese dell'anno 2017
Foto dall’archivio Rai
 
Piero Angela ha saputo farsi spazio portando la Cultura, con la C maiuscola, in prima serata. Con un linguaggio che, nella sua semplicità, non ha mai fatto sconti all’attendibilità e all’approfondimento dei temi.
Si è scontrato senza timore con programmi generalisti, spesso vincendo. A riprova che la qualità paga e che milioni di persone hanno voglia di scoprire, di imparare e lo fanno ogni qualvolta incontrino chi sa farsi capire.
 
Se oggi molti di noi sanno qualcosa di più sull’astronomia, sulla biologia, sull’arte, sulla geologia e su tantissimi altri argomenti scientifici lo dobbiamo a lui.
 
Per il suo grandissimo omaggio al sapere e alla conoscenza gli siamo tutti grati. E io sono orgogliosa che la Camera di commercio di Torino abbia scelto Piero Angela come Torinese dell’Anno 2017.
 
Grazie di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.