Piero Angela con Chiara Appendino e Fabio Versaci

Piero Angela è il Torinese dell’Anno 2017

Ho avuto l’onore di incontrare il grande Piero Angela l’anno scorso, in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria.
 
Le parole che sono riuscita a dirgli in quell’occasione non possono in alcun modo bastare a esprimere la riconoscenza che gli devo per quello che rappresenta nella mia memoria e – credo senza timore di smentita – in quella di molti italiani.
Piero Angela Torinese dell'anno 2017
Foto dall’archivio Rai
 
Piero Angela ha saputo farsi spazio portando la Cultura, con la C maiuscola, in prima serata. Con un linguaggio che, nella sua semplicità, non ha mai fatto sconti all’attendibilità e all’approfondimento dei temi.
Si è scontrato senza timore con programmi generalisti, spesso vincendo. A riprova che la qualità paga e che milioni di persone hanno voglia di scoprire, di imparare e lo fanno ogni qualvolta incontrino chi sa farsi capire.
 
Se oggi molti di noi sanno qualcosa di più sull’astronomia, sulla biologia, sull’arte, sulla geologia e su tantissimi altri argomenti scientifici lo dobbiamo a lui.
 
Per il suo grandissimo omaggio al sapere e alla conoscenza gli siamo tutti grati. E io sono orgogliosa che la Camera di commercio di Torino abbia scelto Piero Angela come Torinese dell’Anno 2017.
 
Grazie di tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.