Ogni giorno ricevo segnalazioni di degrado e accorate richieste di maggiore sicurezza, soprattutto da parte di cittadini residenti in zone decentrate di Torino. E mi colpiscono sempre, e vorrei poter aiutare tutti, subito. Ma il lavoro, quello serio ed efficace, richiede sempre tempo per essere organizzato.
Oggi posso annunciare un primo passo importante. Nelle prossime 5 settimane in ben 25 luoghi diversi di Torino sosterà l’Ufficio Mobile della Polizia Municipale: un camper con un equipaggio di 4 agenti esperti, pronti ad ascoltare e aiutare i cittadini, prevenire e rilevare illegalità e disagi.
Questa presenza contribuirà a migliorare le condizioni generali di sicurezza intercettando direttamente, sul posto, i problemi e dando assistenza immediata e pratica alle persone. Sarà anche utile a migliorare i rapporti tra i torinesi e gli agenti della Polizia Municipale, permettendo ai vigili di svolgere appieno il loro ruolo primario: rappresentare il primo aiuto per i cittadini, un punto di riferimento per tante loro necessità.
Nella mappa potete vedere le zone in cui si troverà l’Ufficio Mobile la prossima settimana.
Mi occuperò personalmente di aggiornarvi sull’evoluzione dell’iniziativa.