cartoorin_gran_madre

Night Experience di San Giovanni: diretta su RAI News con il 5G

La Night Experience di San Giovanni a Torino sarà in diretta su Rai News con la tecnologia 5G.

Quando Governo e Amministrazioni locali collaborano tra di loro e con realtà terze in progetti di avanguardia andando nella stessa direzione, i progetti su carta diventano presto realtà concrete al servizio dei cittadini.

È il caso dei festeggiamenti di San Giovanni di Torino e della Night Experience dove, tra show di acqua e droni, per la prima volta si metterà in piedi uno spettacolo tecnologico di portata mondiale.

Affinché tutti possano goderne, anche lontano da Torino, il Ministero dello Sviluppo Economico, guidato dal Vicepremier, Luigi Di Maio, ha annunciato una partnership tra Città di Torino e Rai per trasmettere su Rai News le immagini dell’evento, usando per la prima volta la tecnologia di trasmissione 5G, che permetterà di produrre immagini e video ad altissima definizione e con un alto tasso di interattività. Chiara Appendino e Luigi Di Maio

È una prima volta che ha un grande significato. Le potenzialità del 5G infatti di indubbia rilevanza, specie quando questa tecnologia verrà applicata in diversi ambiti della nostra quotidianità per migliorare la vita dei cittadini.

Sarà possibile, ad esempio, fare alcune diagnosi a distanza in maniera sempre più accurata, intervenendo in caso di necessità laddove oggi è semplicemente impossibile. Sarà possibile connettere gli oggetti, come auto a guida autonoma e semafori, al fine di avere strade sempre più efficienti e sicure. Sarà possibile connettere dispositivi di controllo energetico e sensori, al fine di ottimizzare il risparmio e intervenire concretamente per la tutela dell’ambiente.

 

Si tratta di un modo per aprire opportunità e creare filiera in un settore in grande espansione. Creando nuove economie e nuovi posti di lavoro. Anticipando un futuro che è già realtà nella Quarta Rivoluzione Industriale ma che, come tutti i cambiamenti, deve essere governato prima che sia lui a governare.

pisano-appendino-drone-show-torinoTutto questo verrà portato avanti in modo serio e scientifico dalle Istituzioni e dalle aziende partner, tenendo presente la tecnologia in tutti i suoi aspetti.

Mettere in piedi queste soluzioni per la prima volta a Torino ha un significato che va molto oltre quello di uno spettacolo di avanguardia.

In attesa di ciò che verrà, vi invitiamo a seguirci questa sera su Rai News a partire dalle ore 22.

#TorinoRiparte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per rimanere in contatto

Grazie per esserti iscritto!

C'è stato un errore nell'inoltrare la richiesta. Per favore, riprova.

Chiara Appendino userà le informazioni che fornirai per rimanere in contatto con te e per attività elettorali