🚅 Blue Engieneering, azienda italiana del nostro territorio specializzata nel settore trasporti, è stata scelta da CRRC (China Railway Rolling Corporation) come “Centro di Ricerca Italiano di CRRC”.
🔎 Ma per capire la portata di questa nomina dobbiamo dare un po’ di numeri.
Blue Engieneering nasce nel 1993 e a fine 2016 vede l’ingresso nel proprio azionariato di tre importanti gruppi cinesi. Il già citato CRRC (60%), CMC – China National Machinery Import & Export Corporation (15%) e GENERTEC (5%).
Le prime due aziende sono direttamente afferenti al Ministero dei Trasporti cinese, mentre la terza al Ministero dello Sviluppo Economico cinese.
📈 La sola CRRC – leader mondiale in materiale rotabile – ha un fatturato di circa 30 (trenta) miliardi di Euro annui e 180mila dipendenti.
💡 La scelta di rendere Blue Engieneering centro di ricerca italiano, celebrata quest’oggi a Torino presso l’Unione Industriale è uno di quei segnali fondamentali per il territorio di cui vi parlo spesso.
👩💻 Torino e la sua Città Metropolitana devono ripartire dal lavoro e dall’economia. Queste sono priorità fondamentali da cui procede a cascata (quasi) tutto il resto.
Il fatto che qui arrivino investimenti e che aziende internazionali siano tornate a guardare verso di noi è un segnale di cui dobbiamo andare orgogliosi.
🛰️ L’impegno sull’innovazione (guida autonoma, droni, Torino City Lab, 5G), sui trasporti (Metro 2, colonnine elettriche) e sull’internazionalizzazione (Open For Business, ATP Finals) dà i suoi frutti.
📍 Si tratta di passi in avanti da cui il nostro territorio potrà davvero ripartire e che oggi, dopo tanti anni, nonostante le difficoltà, danno speranza per riscoprire la sua natura produttiva e industriale, pur conservando e valorizzando quella culturale e turistica.
Torino ce la può fare. Noi ci crediamo. E, insieme a noi, tante aziende e Istituzioni. in Italia e nel mondo.